Premio alla carriera per la scenografa del teatro

con Giuseppe Bucci e Alessandro Bertoglio

lunedì 01/06/15 06:00

Margherita Palli, "Maestra della scenografia", Premio Svizzero di Teatro alla carriera. A Winterthur si chiuderà sabato il secondo incontro Svizzero dei Teatri manifestazione dove vengono distribuiti i premi dell’Ufficio Federale della Cultura. E tra i vincitori c’è anche lei. Semi sconosciuta qui in Svizzera è invece molto nota in Italia, tanto che è stata soprannominata “LA scenografa del teatro italiano”. Che ci tiene a far sapere di essere di Pura, non di Mendrisio e non italiana. Oggi abbiamo chiacchierato al telefono con lei.

 

Oggi andiamo in Kashmir. Il nome evoca il conflitto infinito tra India e Pakistan, che si contendono questa regione incastrata tra Karakorum e Himalaya. Il Kashmir non vorrebbe stare né con la federazione indiana né col Pakistan; i suoi abitanti chiedono da anni un referendum per l’autodeterminazione. Noi siamo andati nel Kashmir amministrato dagli indiani, che mantengono una presenza militare di oltre 700.000 soldati.  Oggi le violenze da parte dei separatisti sono diminuite rispetto a qualche anno fa. Ma gli abitanti denunciano violenze da parte dei militari. E c’è chi ha messo in musica queste proteste. Lui si chiama MC Kash, l’unico artista hip-hop del Kashmir. Emiliano Bos lo ha incontrato a Srinagar, la capitale di questa regione nel Nord dell’India.

 

Nella puntata di venerdì 29 maggio abbiamo anche parlato di un tema su cui andremo prossimamente a votare. È riuscito infatti il referendum lanciato dal sindacato UNIA con oltre 9'500 firme consegnate contro l’estensione degli orari di apertura dei negozi in Ticino (che stabilirebbe la chiusura alle 19.00 in settimana e alle 18.30 al sabato). In discussione anche a Berna un progetto per armonizzare a livello federale gli orari di apertura, fino alle 20 in settimana e alle 19 il sabato. A Zurigo il supermercato alla stazione centrale è aperto per esempio dalle 6 del mattino alle 21 di sera, per 365 giorni all’anno. Abbiamo voluto parlarne con la nostra antenna zurighese, Pietro Rossi.

 

Ogni centesimo conta

Seguici con
Altre puntate