Spese bestiali

con Sandy Altermatt e Marcello Fusetti

lunedì 09/12/19 05:45

Giulia Crivelli, giornalista economica per il quotidiano il Sole 24 Ore, ha indagato il mercato che gira attorno alla vita degli animali da compagnia. Un settore economico in grandissima crescita un po’ ovunque nel mondo. Partendo dai dati italiani (il fatturato è stimato tra i 3 ed i 4 miliardi di Euro) abbiamo guardato alle tendenze globali andando anche a ricordare l’annoso problema del commercio illegale di animali, un problema sentito anche in Svizzera.

(Pescara Calcio)

Facciamo noi? Andrea non è più nostro tifoso!. Ha risposto così, con un tweet, la società calcio Pescara, a quel signore che si lamentava del troppo zelo messo nella lotta al razzismo dal club abruzzese… “basta con questa storia del razzismo… state per perdere un tifoso, fate voi”… e loro hanno fatto. La storia l’abbiamo raccontata questa mattina con Stefano Ferrando e Massimo Mucciante, responsabile della comunicazione della società Pescara Calcio.

Stefano Ferrando (RSI)

Stefano nella sua incursione del lunedì ci ha poi portato sulla via della marcia, con due storie molto molto diverse, quella di Alex Schwazer che sta tentando l’ultimo ricorso dopo le condanne per doping e quella del marciatore israeliano Shaul Ladany scampato ai campi di sterminio e al massacro di Monaco 1972 e che per ogni suo compleanno marcia tanti chilometri quante sono le sue candeline. Ha festeggiato 83 anni.

Calendario dell'avvento (iStock)

Calendario dell'avvento - 9 dicembre

C’era una volta un ragazzino che rachitismo e febbre reumatica resero incapace di deambulare. Invece di abbattersi, sviluppò - da autodidatta - metodi di allenamento che non solo gli permisero di recuperare la mobilità, ma addirittura lo trasformarono in un atleta di successo. Quel ragazzino si chiamava Joseph Pilates, e oggi avrebbe compiuto 136 anni. Sorte simile toccò al poeta Edoardo Sanguineti - tanti auguri - al quale da bambino venne diagnosticata una patologia cardiaca che lo costrinse a letto per alcuni anni. Finché un giorno, contratta la pertosse, un medico gli disse: guarda che il tuo cuore è sanissimo. Gli era toccato insomma vivere una vita non sua, un po’ come succedeva ai protagonisti del film Essere John Malkovic, che per 15 minuti albergavano nella testa della star hollywoodiana che oggi compie 66 anni. E lo fa in ottima compagnia: 85 candeline per Judi Dench e addirittura 103 per Kirk Douglas, autentico highlander del grande schermo.

Ultima puntata Albachiara in TV
Seguici con