Strade silenziose
Strade silenziose (iStock)

Strade silenziose

con Sandy Altermatt e Marcello Fusetti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il rumore, si sa, rappresenta una forma di inquinamento che può influire non poco sulle nostre vite. Sul nostro territorio le fonti di rumore sono soprattutto le strade, che causano diversi grattacapi a quei cittadini che vivono in prossimità dei centri urbani. Dal 2016, però il Canton Ticino sta investendo con convinzione sull’asfalto fonoassorbente, un manto stradale particolare che ha come obiettivo la riduzione del cosiddetto “rumore di fondo”. Ne abbiamo parlato Ennio Malorgio, capoufficio dell’ufficio Prevezione rumori del dipartimento del Territorio.

Le cartoline di Emiliano Bos dal suo viaggio presidenziale 2020 negli Stati Uniti

Sono in tre, hanno un camper e attraversano gli Stati Uniti verso nord… un viaggio che si concluderà il 3 novembre. Un viaggio dove racconteranno la politica americana, la società, la gente. I grandi temi certo, ma anche le piccole storie, quelle che ti può dire solo chi ci si imbatte… quelle che non trovi su tutti i portali news perché sono marginali, perché l’informazione va altrove…

Durante questo viaggio il nostro corrispondente Emiliano Bos, che viaggia con il  con il corrispondente della radio romanda Raphaël Grand e con il videomaker Donald J Mirisola, ci spediscono delle cartoline. La prima ci arriva dall’Arizona.