New Articles

Un'estate al lido

con Julie Arlin e Alessio Veronelli

  • Storie e persone

Manca ancora una data eppure gli esercenti di lidi e piscine non se ne stanno certo con le mani in mano. Se da una parte alcuni centri, come quello di Tesserete, hanno già comunicato che quest’anno non riapriranno, altri invece si stanno preparando a riaccogliere residenti e turisti, seppur in modo un po’ diverso rispetto al passato.

A tenere banco in questo periodo, infatti, sono le misure di sicurezza che verranno applicate. Come procede la preparazione? Ne abbiamo parlato con Christophe Pellandini, direttore del Centro Balneare Regionale di Locarno.

Caraibi
  • iStock

"Vita dura per i Caraibi", con Laura Daverio

Il turismo è una delle industrie più colpite dal Covid-19. Oggi, con la nostra collaboratrice Laura Daverio, abbiamo parlato di una regione fortemente dipendente dal turismo, i Caraibi. Caraibi che non stanno vivendo un periodo felice perché se da una parte sono confrontati ad un inevitabile calo di vacanzieri, dall'altra cercano ancora di riprendersi dagli strascichi lasciati dall'uragano Dorian, che qualche mese fa si era abbattuto sulla regione. Insomma, da una crisi all'altra...

Vita dura per i Caraibi

RSI New Articles 21.05.2020, 12:12

  • iStock

"La situazione nella capitale", con Geo Taglioni

L'ultima volta che avevamo sentito Geo Taglioni, la nostra antenna da Berna, eravamo in pieno lockdown. Sono passate alcune settimane e la capitale, come il resto del Paese, si sta risvegliando. Il traffico aumenta, le persone cominciano a riprendere possesso degli spazi pubblici e i negozi si ingegnano per trovare soluzioni efficaci per i clienti.

La situazione nella capitale

RSI New Articles 21.05.2020, 12:29

  • iStock

Durante il periodo più severo del confinamento i comuni sono stati chiamati a creare nuove misure di sostegno alla popolazione e di messa in sicurezza del territorio così come imponevano le linee guida cantonali e federali.

Ora è partita la fase 2 durante la quale, come è stato più volte ricordato, non bisogna abbassare la guardia. A titolo di esempio abbiamo sentito come ha vissuto questo periodo e come sta vivendo la situazione attuale un comune medio con cittadini di diverse fasce d’età come Melide. E lo abbiamo fatto con il suo sindaco Angelo Geninazzi.

Le sfide dei comuni ai tempi del virus

RSI New Articles 21.05.2020, 12:40

  • melide.ch