Alain e la sua famiglia
Alain e la sua famiglia

Alain Vimercati

da Cureglia a Cochabamba

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Alain Vimercati, da Cureglia, collabora con la fondazione Pro-Habitat, che promuove lo sviluppo comunitario tramite il miglioramento della qualità delle abitazioni delle famiglie più povere nelle zone periferiche di Cochabamba. Architetto di formazione, lavora come cooperante per Comondo/Inter-Agire, Alain si occupa della pianificazione tecnica dei progetti di miglioramento delle case popolari, della ricerca di tecnologie appropriate e innovatrici della qualità abitativa, della formazione in manutenzione e, infine, di sensibilizzare la popolazione su tematiche riguardanti abitazione e salute.

Aggiornamento 2017: Alain ha prolungato il contratto fino al 2019 ma... l’anno scorso si è sposato con una boliviana e fra poco diventa papà. In tutto questo sono partiti nuovi progetti per i miglioramenti di case nell’area urbana.

Sono trascorsi due anni dall'ultima volta che abbiamo parlato con Alain Vimercati. Di passaggio in Ticino, il giovane architetto da anni attivo nella costruzione di alloggi di qualità nelle zone periferiche delle città in Bolivia, è passato a trovarci ed a raccontarci come sta andando il suo lavoro. Non mancano le novità.

Ritroviamo Alain a Cochabamba dove continua il suo lavoro di pianificazione e rivalorizzazione del territorio in progetti in collaborazione con Comundo. Come sta andando?