C’era una volta il West... e forse oggi è ancora di più Far West se guardiamo a quel che sta accadendo negli Stati Uniti attorno alla vendita della Warner Bros, storica casa di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva che nel suo catalogo conta successi senza tempo come Il Mago di Oz, Casablanca, l’universo DC Comics, Harry Potter, Il Signore degli Anelli e molte tra le più acclamate serie Tv.
Far West fatto di offerte e controfferte per l’acquisizione che ha tenuto banco negli scorsi mesi e che due giorni fa ha registrato un nuovo colpo di scena. Se venerdì scorso era stata annunciata l’acquisizione della Warner Bros Discovery (questa la dicitura completa) da parte di Netflix – il colosso dello streaming - per oltre 80 miliardi di dollari, lunedì si è rifatta sotto Paramount, altra azienda multimediale statunitense, con un’offerta cosiddetta ostile che raggiunge i 108 miliardi.
Che succede dunque al mondo dei media statunitensi? E perché è interessante guardarvi dall’Europa? Cosa potrebbe cambiare questa ennesima fusione per il panorama mediatico, per la produzione e la distribuzione cinematografica e non da ultimo per i consumatori?
Ne parliamo con:
· Cristiano Valli, collaboratore RSI basato in California
· Alessandro Bertoglio, esperto di cinema della redazione culturale RSI
· Benedetta Prario, docente di Economia dei media all’Usi di Lugano
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681









