Un sistema Patriot dell'esercito tedesco durante un'esercitazione in Polonia nel gennaio scorso KEY.jpg
Modem

Guerre e corsa al riarmo

In un mondo in ebollizione si punta sulla forza più che sulla diplomazia?

  • Keystone
  • 19.2.2024
  • 30 min
Disponibile su
Scarica

Si potrebbe dire che sta sempre più diventando una questione di arsenali. Non per nulla il tema degli armamenti e del riarmo è stato al centro della Conferenza per la sicurezza che si è svolta in questi giorni a Monaco di Baviera. Un vertice giunto alla sua 60esima edizione che ha visto i principali leader del mondo confrontarsi sulla situazione geo-politica e militare del momento, dominata dalla guerra scatenata dalla Russia in Ucraina e dal conflitto tra Israele e Hamas.

Per le cancellerie occidentali c’è al momento una priorità: aumentare le spese militari non solo per sostenere l’Ucraina ma anche per poter fornire ai propri eserciti i mezzi necessari a far fronte a scenari sempre più minacciosi, con Russia, Iran, Corea del Nord e Cina tra i sorvegliati speciali del momento. In questo contesto quale può essere il ruolo degli Stati Uniti, alla vigilia di un’elezione che potrebbe riportare Donald Trump alla Casa Bianca? E che dire della posizione dell’Unione europea e della Nato, in uno scenario in cui la diplomazia sembra aver perso la propria capacità di far tacere le armi?

Sono alcuni degli interrogativi che affrontiamo in una puntata in cui guarderemo anche alla Svizzera - che a Monaco non è riuscita a mandare nemmeno un Consigliere federale – e al ruolo della neutralità in un contesto in cui il diritto internazionale viene sempre più spesso calpestato.

Ospiti della puntata :

Greta Cristini, analista geo-politica e reporter, autrice del volume “Geo-politica, capire il mondo in guerra”
Alessandro Colombo, docente di relazioni internazionali all’Università degli Studi di Milano
Claudio Bertolotti, analista e direttore di Start Insight, centro di studi strategici a Lugano

In apertura di puntata le considerazioni di Bettina Müller, inviata RSI a Monaco di Baviera

Scopri la serie