Si apre questo pomeriggio con la prima seduta ufficiale il Board of Peace – o Consiglio per la Pace voluto da Donald Trump e da quest’ultimo presieduto a vita. Si tratta di una sorta di organizzazione internazionale di tipo privato, la cui adesione è stata sottoscritta da una ventina di paesi lo scorso gennaio a margine del Wef di Davos. Una ventina di paesi tra i quali NON vi sono gli storici alleati occidentali di Washington – Australia, Francia, Germania e Regno Unito che hanno rifiutato l’invito – così come la gran parte degli altri stati europei (fatte salve Ungheria e Bulgaria). Nonostante questo la Commissione europea e varie cancellerie – Svizzera compresa – hanno inviato i loro emissari in veste di osservatori.
Domani a Modem torniamo dunque sul Board of Peace e ci interrogheremo sull’opportunità o meno di sedere a questo tavolo, e guarderemo anche a quel che accade e continua ad accadere in Israele, a Gaza e in Cisgiordania in una situazione che è ancora lungi dall’essere definita pace.
Nostri ospiti saranno:
Andrea Vosti, corrispondente RSI da Washington
Andrea Bianchi, Professore di Diritto internazionale al Graduate Institute di Ginevra
Arturo Marzano, Docente di Storia contemporanea all’Università Roma 3 e autore del libro “Storia di Gaza. Terra, politica, conflitti”
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681










