Il segretario di Stato americano Marco Rubio nel suo intervento alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco
Modem

Quale sicurezza in Europa?

Il punto della situazione dopo la Conferenza sulla sicurezza di Monaco

  • Oggi
  • 30 min
  • Reuters
Scarica

Raramente c’erano state così tante attese ed aspettative attorno alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera. Il nodo da sciogliere della sessantaduesima edizione del summit che mette a confronto in Germania i maggiori esperti e protagonisti delle politiche di sicurezza, di difesa e di strategia politica di tutto il mondo era quello dello stato di salute dell’alleanza fra le due sponde dell’atlantico.

La realtà è che la Conferenza si è chiusa lasciando dietro di sé più interrogativi che certezze: il discorso del segretario di Stato americano Marco Rubio – lo avete sentito – è stato sicuramente più conciliante rispetto a quanto aveva detto un anno fa il vicepresidente JD Vance, ma quanto è davvero sincera la mano tesa da Rubio? E gli Europei quanto sono disposti oppure – costretti – a fidarsi degli Stati Uniti? E, in tutto questo, la Svizzera come deve posizionarsi?

Ne parliamo con:

BETTINA MÜLLER responsabile della redazione Esteri della radio, appena rientrata da Monaco

MARIO DEL PERO professore di Storia Internazionale e di Storia della Politica Estera Statunitense a Sciences Po, Parigi

Intw registrata a GEORG HÄSLER, giornalista della NZZ esperto di sicurezza, colonnello dell’esercito, autore di “Alpenallianz statt Sonderfall

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare