Raramente c’erano state così tante attese ed aspettative attorno alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera. Il nodo da sciogliere della sessantaduesima edizione del summit che mette a confronto in Germania i maggiori esperti e protagonisti delle politiche di sicurezza, di difesa e di strategia politica di tutto il mondo era quello dello stato di salute dell’alleanza fra le due sponde dell’atlantico.
La realtà è che la Conferenza si è chiusa lasciando dietro di sé più interrogativi che certezze: il discorso del segretario di Stato americano Marco Rubio – lo avete sentito – è stato sicuramente più conciliante rispetto a quanto aveva detto un anno fa il vicepresidente JD Vance, ma quanto è davvero sincera la mano tesa da Rubio? E gli Europei quanto sono disposti oppure – costretti – a fidarsi degli Stati Uniti? E, in tutto questo, la Svizzera come deve posizionarsi?
Ne parliamo con:
BETTINA MÜLLER responsabile della redazione Esteri della radio, appena rientrata da Monaco
MARIO DEL PERO professore di Storia Internazionale e di Storia della Politica Estera Statunitense a Sciences Po, Parigi
Intw registrata a GEORG HÄSLER, giornalista della NZZ esperto di sicurezza, colonnello dell’esercito, autore di “Alpenallianz statt Sonderfall”
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681









