Il maltempo che ha colpito la Vallemaggia, ma anche la Mesolcina la settimana precedente. Un’alluvione che si è portata via delle vite e che ha lasciato un segno indelebile. La distruzione e adesso la ricostruzione e la ripartenza.
Giovedì 29 agosto, a due mesi esatti di distanza, Rete Uno propone una mattina speciale dedicata a questi tragici avvenimenti.
Dalle 8:30 un’edizione di Modem, condotta da Amanda Pfändler, con un reportage di Roberto Porta, che porterà storie e testimonianze di chi è stato toccato maggiormente. Nella seconda parte un capitolo più istituzionale per capire come ripartire e come risolvere i problemi che si sono creati. Parteciperanno: Wanda Dadò, Sindaca di Cevio; Gabriele Dazio, Sindaco di Lavizzara; Nicola Giudicetti, Sindaco di Lostallo e i Presidenti dei Consigli di Stato di Ticino e Grigioni Christian Vitta rispettivamente Jon Domenic Parolini (intervista registrata)
Dalle 9:30, Millevoci Speciale con le voci in diretta delle persone che hanno vissuto questa devastazione, che si ritrovano uniti per ripartire.
In collegamento:
da Peccia Alice Pedrazzini
da Fontana Marcello Ierace
dalla Mesolcina, a Lostallo, Alessandro Tini
In studio Danny Rauseo
Vallemaggia e Mesolcina, giovedì uno speciale su Rete Uno
SEIDISERA 28.08.2024, 18:47
Scopri la serie