Estero
L’Unione Europea vuole un accordo sui dazi voluti da Donald Trump
Lars Rasmussen dice che l’Unione Europea vuole un accordo sui dazi con gli Stati Uniti, ma deve essere un accordo giusto per le due parti.
Il ministro degli Esteri della Danimarca Lars Rasmussen è anche il presidente di turno dell’Unione Europea.
Il commissario europeo al commercio Maros Sefcovic dice che l’Europa deve prepararsi a qualsiasi soluzione.
Il 1. agosto 2025 entreranno in vigore i dazi del 30 per cento, imposti dagli Stati Uniti per le merci importate dall’Unione Europea. Questo significa che il costo delle merci vendute negli Stati Uniti, aumenta del 30 per cento.
Le borse dell’Europa hanno iniziato la giornata in calo, perché le decisioni prese dagli Stati Uniti hanno delle conseguenze sull’economia di tutti i Paesi. Anche la borsa Svizzera è in calo.
In aumento invece il prezzo delle materie prime come il petrolio, e delle criptovalute, cioè le monete usate anche per le vendite in internet.
Svizzera
In Svizzera, in giugno: affitti più cari e prodotti meno cari
Nel mese di giugno gli affitti delle case sono aumentati rispetto al mese di maggio in Svizzera.
Gli affitti sono più cari soprattutto nei Cantoni di Svitto e Lucerna.
Gli affitti sono invece diminuiti solo nei Cantoni Appenzello e Ginevra.
L’Ufficio federale di statistica dice che in giugno i prezzi di alcuni prodotti sono diminuiti rispetto al mese di maggio. Per esempio, costano un pochino meno alcune medicine, il caffè verde, delle verdure, meloni e patate.
Estero
Israele attacca ancora la Striscia di Gaza
Israele ha attaccato ancora la Striscia di Gaza con dei missili e dei droni: ci sono più di 90 persone morte.
È stato colpito anche il mercato a Gaza City e un punto da dove viene distribuita l’acqua, vicino a Nuseirat.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074