img_1x1-notizie_in_lingua_facile.jpg
ACCESSIBILITÀ

Notizie in lingua facile

1 giugno 2026

  • 01.06.2026
  • 2 min
Scarica

Estero

Ci sono nuove tensioni tra Stati Uniti e Iran anche se c’è il cessate il fuoco

Ci sono stati nuovi attacchi tra Stati Uniti e Iran anche se c’è il cessate il fuoco.

L’esercito americano ha colpito alcune basi iraniane per radar e droni.

L’Iran ha risposto e ha colpito una base militare americana in Kuwait.

Questi scontri avvengono mentre i due Paesi stanno cercando un accordo per fermare i combattimenti.

L’Iran ha detto che serviranno alcuni giorni per rispondere alla proposta di pace degli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti chiedono regole più severe sul programma nucleare iraniano.

L’Iran ha già detto che non vuole accettare nuove condizioni.

Estero

ONU si riunisce per la situazione tra Israele e Libano

La Francia ha chiesto una riunione urgente del consiglio di sicurezza dell’ONU.

Si parla di come l’esercito israeliano sta avanzando in Libano.

Israele ha detto che farà nuovi attacchi nella periferia sud di Beirut.

Ieri i militari hanno preso il controllo del castello crociato di Beaufort che si trova su una collina, a circa 15 chilometri dal confine.

Svizzera

Berna: tutto pronto per l’incontro estivo delle Camere federali.

A Berna è tutto pronto per l’incontro estivo delle Camere federali.

Per tre settimane, i politici si incontrano per parlare di cose importanti.

Parleranno di:

-Stipendi minimi per i lavoratori,

-come pagare la 13esima AVS, forse aumenteranno l’IVA,

-la possibile costruzione di nuove centrali nucleari,

-la sicurezza e la difesa della Svizzera,

-l’aiuto all’Ucraina, che è in guerra da più di quattro anni.

Sport

Svizzera perde la finale: ancora argento ai Mondiali di hockey

Ieri sera la Svizzera ha giocato la finale dei Mondiali di hockey.

Ha perso contro la Finlandia 1 a 0 dopo i tempi supplementari.

I giocatori svizzeri hanno vinto la medaglia d’argento.

È la terza volta di fila che vincono la medaglia d’argento.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Iscriviti al canale WhatsApp

Ricevi le notizie in lingua facile giorno per giorno

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare