VDG Energie alternative .JPG
Voci del Grigioni italiano

Energie Alternative

Risparmiare investendo

  • 14.4.2023
  • 20 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

Questa sera parliamo di energie alternative e vedremo di capire come si sta muovendo questo settore.

Di certo gli esempi virtuosi nelle valli del Grigioni italiano non mancano e in questa redazione ve ne illustreremo di interessantissimi. Partendo da San Vittore e più precisamente da un’azienda che sorge nella zona industriale: la Neue Duschenwelt che si occupa di produzione di rubinetterie. I titolari Mariella e Fabrizio Nobili hanno deciso di installare sul tetto e sulle pareti dello stabilimento più di 1'300 pannelli fotovoltaici che garantiscono la produzione di circa la metà dell’energia elettrica consumata dall’azienda mesolcinese durante l’anno.

In Valposchiavo il solare sta diventando la fonte energetica più gettonata dopo quella idroelettrica. Ci sono allo studio progetti di importanza nazionale la cui realizzazione è ancora in forse, mentre ogni giorno, grazie ai singoli cittadini ,si aggiungono tasselli importanti per aumentare il grado di autosufficienza.

In Val Bregaglia si lavora per incrementare la mobilità elettrica grazie a una rete di stazioni di ricarica dislocate in più località. Saranno sei in tutto: a Maloja, presso la stazione a valle della funivia dell'Albigna, a Vicosoprano, Stampa e Castasegna. Altre quattro stazioni saranno aggiunte entro il 2026 nell'ambito dei progetti di Bondo, del nuovo edificio del Centro Sanitario a Spino, dell'ampliamento dei parcheggi di Soglio e della ristrutturazione della strada cantonale a Casaccia. In fatto di approvvigionamento energetico Bregaglia intende essere d’esempio ai piccoli comuni con progetti davvero lungimiranti.

Scopri la serie

  • Notizie