Energie rinnovabili

Un settore in continua espansione

venerdì 15/03/19 19:10
Edizione del 15.03.2019

Un’edizione tutta dedicata alle energie rinnovabili. Nostri ospiti sono Daniel Lepori, CEO di Designergy, un’azienda con sede a San Vittore che propone soluzioni d'avanguardia per la produzione di energia fotovoltaica e Simone Galeazzi, responsabile vendite. Due anni fa l’azienda mesolcinese ha ottenuto il premio Watt d’oro per un nuovo elemento di copertura del tetto denominato TCR (Triactive Core Roof) che svolge tre funzioni fondamentali: l’isolamento termico, l’impermeabilità e la produzione di energia fotovoltaica.

Nell’epoca della "quarta rivoluzione industriale" il settore dell’energia è caratterizzato da continue innovazioni. E per i giovani, che spesso sono i primi a conoscerle e a utilizzarle, questi cambiamenti possono costituire anche una preziosa opportunità di lavoro.

La Mobilità sostenibile è un settore che attrae non poco Repower. Da multinazionale dell’idroelettrico, leader nella produzione da fonte rinnovabile, a protagonista di un mercato in netta ascesa. Una strategia che sembra ripagare anche in termini occupazionali. Dopo i licenziamenti degli ultimi anni, timidi segnali di ripresa anche in Valposchiavo dove dall’inizio dell’anno sono state assunte 4 persone.

Quando si parla di idroelettrico si pensa sempre ad una fonte rinnovabile, che di fatto non inquina, ma non vanno dimenticate questioni delicate come il minimo deflusso in alveo, ovvero la quantità minima di acqua che va garantita nei fiumi e torrenti e non bisogna sottovalutare neppure l’impatto sull’ambiente di linee aeree e tralicci. Ebbene, al di là del confine è in atto una radicale razionalizzazione.

 

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate