STORY_voci_del_grigioni_italiano.jpg
Voci del Grigioni italiano

Giornate Grigionitaliane

Terza edizione a Maloggia

  • 25.8.2023
  • 20 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie
Di:Pgi/Andrea Furger

Dopo Poschiavo e Roveredo, quest’anno la terza edizione delle Giornate Grigionitaliane si è svolta in Bregaglia, a Maloggia. Questa, per due giorni, si conferma un'importante vetrina per diverse persone di età e provenienza, contribuendo concretamente al senso di coesione delle quattro realtà che compongono il Grigioni italiano.

Il programma è stato davvero variegato: subito dopo l'apertura ufficiale, i presenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a una discussione sulla scuola bilingue e a un incontro incentrato sull'evoluzione dello sport nel Grigioni italiano, raccontato attraverso gli Archivi RSI (in collaborazione con la SSR.CORSI).

Per l'edizione del 2023, la Pgi ha aggiunto nuove attività al programma, come visite guidate e un contest canoro per giovani talenti, che è stato vinto da Michelle Hort. Come sempre, non sono mancati gli spettacoli musicali, teatrali e di danza, con la partecipazione di diversi gruppi provenienti da tutto il Grigionitaliano, oltre a una fiera artigianale molto apprezzata. Infine, domenica 20 agosto, sono stati presentati i progetti finalisti del concorso "Un logo per il Grigionitaliano", e il pubblico avrà la possibilità di votare il preferito fino al 19 settembre attraverso il sito della Pgi.

Scopri la serie