La salute delle case anziani

A colloquio con Carlo Mantovani

  • Scarica puntata
  • Condividi
  • a A

Questa edizione è dedicata alle case anziani. Gli ultimi anni, a causa della pandemia, hanno dovuto affrontare importanti difficoltà. Nostro ospite è Carlo Mantovani, presidente del Consiglio di fondazione del centro anziani Opera Mater Christi di Grono.

In Bregaglia per il centro sanitario è stato un anno da incorniciare sotto il profilo dei numeri e del bilancio, ma nonostante gli ottimi risultati economici il 2021 ha spinto molte famiglie a non usufruire della casa di riposo bregagliotta. Di qui le riflessioni sulle strategie future da parte del Centro che si appresta ad una radicale ristrutturazione da oltre 14 milioni di franchi.

La pandemia ha scombussolato non poco anche la vita delle case anziani e i reparti di lungodegenza in Valposchiavo. Proprio la fascia della terza età è stata quella - come noto - più colpita e questo non solo ha avuto ripercussioni sui bilanci delle strutture ma ha spinto alcune realtà a rafforzare la propria offerta per diventare sempre più interessanti agli occhi delle famiglie e dei loro anziani congiunti.