L’inventario dei mulini svizzeri, attualmente ancora in realizzazione, offrirà una panoramica generale del ricco patrimonio nazionale dei mulini. Sono più di 7mila e il numero è costantemente aggiornato. Al momento si sta lavorando alla costituzione di una banca dati condivisa europea.
Tra i complessi più interessanti della Svizzera vi è quello di Aino, in Valposchiavo, che oltre a un mulino annovera anche una fucina e una segheria azionata dalla forza idraulica.
La Giornata dei mulini 2023 ha puntato i riflettori su quelle realtà che hanno puntato maggiormente sulla sostenibilità e in particolare sulla produzione di energia elettrica. Un esempio in questo senso è il molino Scartazzini situato in Bregaglia.
Ogni regione del Grigioni italiano ha o aveva dei mulini, ma spesso queste strutture sono andate perse quando altre fonti di energia hanno sostituito in buona misura la forza dell’acqua. Solo a Soazza, e ne parlerliamo con Flavia Plozza della biblioteca regionale moesana, erano più di una decina.
Scopri la serie