Un sogno… reale

Volare al di sopra delle alpi retiche

venerdì 05/04/19 19:10
Edizione del 05.04.2019

Una delle immagini oniriche più classiche e frequenti è certamente il volo, l'atto di sollevarsi in aria da terra e librarsi come un uccello. Questo sogno, al contrario di quanto non si creda, non è tipico solo dell'età infantile o giovanile, ma abbraccia trasversalmente tutte le fasce anagrafiche, trasformandoci in autentici Peter Pan per una notte.

Chi invece ogni giorno il sogno lo trasforma in realtà è l’ospite di questa edizione, Renato Belloli, direttore di Heli Rezia, compagnia specializzata nel trasporto di persone e merci in elicottero.  

Nella sede di San Vittore cercheremo di capire quali sono le difficoltà che il settore incontra. In primis il rischio a medio termine la scarsità di piloti esperti.

Ed esperto è Fabrizio Balsarini, pilota poschiavino 31enne con 1100 ore di volo alle spalle che racconta la sua esperienza ai nostri microfoni. 

Il volo porta anche benefici all'economia di Sankt Moritz, visto che permette a turisti facoltosi provenienti di tutto il mondo di raggiungere comodamente Samedan. Ma nei giorni di chiusura della strada del Maloja in questa zona volano anche i frontalieri provenienti dalla Valchiavenna per raggiungere il proprio posto di lavoro.

In Valtellina Antonia Marsetti è andata a trovare sul lavoro Alessandro Paganoni, direttore dell’aviosuperficie di Caiolo, base logistica non solo per i voli commerciali ma anche dell’eliambulanza che è quella che in Lombardia effettua il maggior numero di interventi.

 

 

Mare di plastica

Seguici con
Altre puntate