Voci post elettorali

Raddoppio dei popolari democratici in Governo

venerdì 15/06/18 19:10
Edizione del 15.06.2018

Domenica scorsa si sono svolte le elezioni cantonali che hanno riservato sorprese. Per quanto riguarda i circoli del Grigioni Italiano si segnala l’estromissione del rappresentante socialista del circolo di Brusio Dario Monigatti che è stato sostituito da uno dei nostri ospiti, il democratico di centro Pietro Della Cà. Udc che però non è riuscita nella scalata al Governo con Walter Schlegel.

Il partito borghese democratico ha visto la riconferma sia del suo unico rappresentante in Governo Jon Domenic Parolini, sia del candidato del circolo della Calanca Paolo Papa che valuta anche la tenuta del suo partito nel legislativo cantonale.

Non brillanti le elezioni di due sindaci in gara.  L’indipendente Nicoletta Noi-Togni, a San Vittore medita di abbandonare per protesta la frazione socialista. A Poschiavo il democristiano Alessandro Della Vedova può consolarsi con il raddoppio dei rappresentanti del suo partito nell’esecutivo (con l’uscente Mario Cavigelli e il nuovo Marcus Caduff) e afferma che il risultato non influirà sulla scelta di partecipare o meno al rinnovo dei poteri comunali.

Risultato positivo per i socialisti che hanno visto il loro rappresentante Peter Peyer classificarsi quarto nella corsa al Governo e l’avanzamento pure in Gran Consiglio. A difendere la bandiera rossa in seno alla deputazione grigioni italiana resta però solo Manuel Atanes del circolo di Roveredo.

Altri volti nuovi i rappresentanti liberali del circolo di Roveredo Samuele Censi e di Poschiavo Giovanni Jochum. Raddoppiano così i rappresentanti de Plr nella deputazione grigioni italiana. I due neo eletti affiancheranno Hans Peter Wellig per Mesocco e il bregagliotto Maurizio Michael.

Con le testimonianze di alcune donne (tutte e 6 le candidate delle valli italofone sono state elette) valuteremo infine quando è importante per l’altra metà del cielo mettersi in gioco a livello politico.

 

 

Un'estate con la RSI

Seguici con
Altre puntate