1X1 Casa Svizzera
Casa Svizzera

Delémont tropicale e Ticino d’oro: la Svizzera che sorprende

  • Oggi
  • 37 min
  • Alice Pedrazzini e Fabrizio Casati
Scarica

Oggi ci siamo svegliati a Delémont, nel Giura, che ha battuto il record svizzero di caldo in novembre: 23,5 gradi il 13 novembre. Altro che “Sibérie suisse”: questa settimana sembrava primavera ovunque, con 18° perfino a La Brévine. La nostra antenna Gaëlle Rion, ci ha raccontato una Delémont vivace, colorata, il castello-scuola da “Harry Potter” e il famoso “circuito segreto” che si apre con una vera chiave.

Poi tappa a Morat, dove si è chiusa la stagione delle fiere del tartufo, con Tiziano, 25 anni di cerca e un lagotto fedele, che ci ha spiegato dove cresce davvero il tartufo svizzero.

E infine Berna, capitale mondiale del formaggio per i World Cheese Awards: vittoria del Gruyère AOP Vorderfultigen Spezial, e trionfo ticinese con l’Alpe Cristallina SUPER ORO e molte altre medaglie.

Ci siamo collegati con Alfredo Guscetti, proprio dall’Alpe Cristallina, ultimo anno di attività per il casaro dopo quattro generazioni: “L’è sempru bon”, ci ha detto. E questa volta… il mondo gli ha dato ragione.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare