1X1 Casa Svizzera
Casa Svizzera

Sindaci longevi, agricoltura singolare e notizie curiose

  • 10.11.2025
  • 38 min
Scarica

Oggi ci siamo svegliati a Castaneda, piccolo gioiello dei Grigioni italiani, dove la montagna sa ancora di silenzio e castagni. Qui, nel “balcone della Calanca”, si è festeggiato un traguardo davvero raro: 45 anni da sindaco per Attilio Savioni, 80 anni, il più longevo primo cittadino in carica della Svizzera. Eletto nel 1980 — l’anno del San Gottardo, delle Olimpiadi di Mosca e della strage di Bologna — da allora non ha mai lasciato il suo posto.

Poi ci siamo spostati più a sud, nelle Centovalli, dove abbiamo incontrato Vasco Ryf, agricoltore e ingegnere ambientale che ha scelto di tornare indietro… ma per andare avanti.
Nella sua azienda Ul Fulett, nessun trattore, solo mani, pascoli ripristinati e curiosità: «Non è nostalgia», spiega, «è un modo diverso di pensare il paesaggio: adattarsi alla montagna, invece di adattarla a noi».

E come ogni lunedì, con Barnüm, abbiamo sfogliato le notizie più curiose della settimana: dai 50’000 franchi spesi dall’Istituto federale per offrire frutta secca ai dipendenti, alle patate colorate di arancione per evitare truffe, dopo un raccolto troppo abbondante, fino a un’antenna troppo brutta per essere vera a Losanna.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare