Come ogni mercoledì, a Casa Svizzera è dedicata ai produttori e alle produttrici. Tradizione, famiglia, innovazione… e una domanda che pesa su chi eredita un’azienda: come si rinnova qualcosa che esiste già da tempo? E come ci si distingue senza tradirlo?
Oggi con noi ci sono due realtà storiche del vino ticinese e due uomini che, trentenni, si ritrovano con in mano aziende di famiglia già avviate.
Da una parte Vino Chiericati, cantina storica nel cuore di Bellinzona, con Luca Locatelli, entrato in azienda non per vocazione immediata ma dopo aver studiato biologia, in un momento delicato, fatto di domande, responsabilità e scelte.
Dall’altra Vini Ortelli, con Lucio Ortelli, che ci racconta un percorso iniziato negli anni Ottanta con la scelta radicale del padre di cambiare vita e diventare viticoltore, e che oggi vive un passaggio generazionale basato su fiducia, ruoli chiari e libertà accompagnata da responsabilità.
Due storie diverse, un filo comune: il peso, ma anche la forza, di un’eredità, e il tentativo quotidiano di trovare uno spazio personale dentro una tradizione già scritta.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/3107693
