Oggi Casa Svizzera si è svegliata a Stampa, in Val Bregaglia, al Museo Giacometti. Ieri ricorrevano i 60 anni dalla scomparsa di Alberto Giacometti, uno dei più grandi scultori del Novecento. Con Marco Giacometti siamo entrati nel suo universo fatto di figure sottili, corpi come ombre nello spazio, solitudine, fragilità ed esistenza. E abbiamo riascoltato anche la sua voce d’archivio, quando si definiva – con sorprendente umiltà – un «artista mancato».
Poi siamo passati dal marmo… alla cazzöla. È il suo momento: il piatto simbolo dell’inverno lombardo e ticinese: verza gelata, tagli “poveri” del maiale, tradizione contadina e grandi tavolate. Con Riccardo Calastri, presidente del Cazzoeula Club Ticino, abbiamo parlato di ricette, rassegne, segreti di famiglia e dell’amore eterno per questo piatto che scalda corpo e memoria.
E siccome è lunedì, non è mancato il carosello di BarNüm con Giorgia Blotti: dalle vacanze alle Maldive che costano meno di una settimana di sci a Zermatt, al lancio dell’albero di Natale nel Canton Basilea, fino alla pista di ghiaccio di St. Moritz che batte quella di New York per bellezza.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/3107693
