New Articles

Apre Castellinaria e in sala The Irishman e Parasite

Ciak News puntata 466: con Roberta Nicolò e Marco Zucchi

The Irishman

Ospite il regista Matteo Carrega Bertolini per parlare del suo film La terre est plate. Antonio Prata per parlare di The Irishman film netlix in sala all’Otello di Ascona e Giancarlo Zappoli direttore del Festival Catellinaria che presenta la nuova edizione del Festival in apertura.

The Irishmann di Martin Scorsese. Frank Sheeran, interpretato da Robert De Niro, è un veterano della Seconda Guerra Mondiale e un autista di camion quando incontra l'uomo del destino, Russell Bufalino (Joe Pesci), boss della mafia a Filadelfia, che vede in lui il tratto principale di un buon ufficiale: l'affidabilità. Le famiglie di Frank e Russell stringono un'amicizia che va al di là del business. Russell è così fiero di Frank che lo presenta a Jimmy Hoffa (Al Pacino), il capo del sindacato dei camionisti, più popolare di Elvis e dei Beatles messi insieme. Hoffa è vulcanico e brillante, calcolatore e stratega, ma anche affettuoso e seducente. Frank non è immune al suo carisma e diventa il suo guardiaspalle, il suo consigliere e, forse, il suo miglior amico. Il viaggio di questi tre personaggi attraverso gli Stati Uniti e la Storia americana è la stoffa di cui è fatto il cinema.

La Terre est Plate (The World is flat) regia di Matteo Carrega Bertolini. Jean è un giovane ragazzo alla fine dei suoi studi, che vagabonda in una città troppo grande per lui. La sua monotona quotidianità è scossa quando incontra Antoine, un carismatico musicista che lo prende sotto la sua ala.

Le verità regia di Kore-eda Hirokazu. Diva del cinema francese, Fabienne Daugeville (Catherine Deneuve) pubblica un libro di memorie e per l'occasione riceve la visita della figlia Lumir (Juliette Binoche), sceneggiatrice che vive a New York con il marito Hank (Etan Hawk)e la piccola Charlotte. Nella villa parigina di Fabienne, le due donne si sforzano di entrare in contatto l'una con l'altra e di fare i conti con il passato, impresa resa tanto più ardua dalla presenza delle famiglie e del maggiordomo Luc, stufo di essere dato per scontato.

Parasite diretto da Bong Joon Ho. Tutta la famiglia di Ki-taek è senza lavoro. Ki-taek è particolarmente interessata allo stile di vita della ricchissima famiglia Park. Un giorno, suo figlio riesce a farsi assumere dai Park e le due famiglie si ritrovano così intrecciate da una serie di eventi incontrollabili. Nelle parole dello stesso regista, questo film è "il racconto di persone comuni alle prese con una inestricabile confusione; una commedia senza clown, una tragedia senza cattivi, dove tutto porta verso un groviglio di violenza e a un tuffo a capofitto giù dalle scale.

Photo Gallery