Il cinema di serie Z, Tuo, Simon e A Florida Enchantment

Ciak News puntata 418: con Roberta Nicolò e Marco Zucchi

venerdì 01/06/18 10:05
Il cinema di serie Z, Tuo, Simon e A Florida Enchantment, 01.06.18

 

A Lugano presso lo spazio 1929 va in scena la rassegna Nuovo cinema Purgatorio con la direzione artistica di Marco Pagani. Uno spaccato di quella che viene considerata cinematografia di bassa lega o di serie Z.  Il prossimo film in programma è Warriors of the Lost World scritto da David Worth.

Tuo, Simon del regista Greg Berlanti. La storia di Simon Spier (Nick Robinson) diciassettenne dalla vita normale, ma che custodisce un segreto: nessuno sa che è gay. Simon non ha nemmeno il coraggio di dirlo alla famiglia finché non inizia un appassionante scambio di mail con un compagno di scuola che rimane anonimo e che gli confessa di essere gay a sua volta. Quando il suo segreto rischia di essere rivelato, la vita di Simon diventa un'avventura in cui il sorriso si alterna alla preoccupazione.

A Florida Enchantment film del 1914 di Sidney Drew è il primo film a trattare il tema dell’omosessualità e a rappresentare il travestivismo. Ovvero lo scambio di identità di genere. Lillian Travers, una ricca ragazza del nord, è sul punto di sposarsi. Un seme magico la trasforma in uomo dando spunto a una serie di situazioni divertenti e ambigue. Anche il suo fidanzato subisce una trasformazione, perde le sue caratteristiche maschili, assumendo quelle femminili.

I Mondiali alla RSI

Seguici con
Altre puntate