Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto, Aldo Gugolz (© Rough Cat / Revolumen Film)

Il futuro del cinema post covid-19

Ciak News puntata 483: con Roberta Nicolò

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Ospiti: Nicola Bernasconi, produttore della Rough Cat e membro dell’Associazione Produttori della Svizzera italiana e il documentario "Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto"vincitore del Premio della Giuria SSA / SUISSEIMAGE per il lungometraggio più innovativo della competizione nazionale a Vision du Réel; Simone Ganser e Davide Romeo, diplomati all'Accademia Teatro Dimitri di Verscio, e protagonisti di una miniserie intitolata "Airbnb Secrets" e Luca e Stefano Morandini del cinema Multisala di Mendrisio.

Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto, del regista Aldo Gugolz. Fabiano è tormentato da un incubo ricorrente: le sue mucche corrono sul tetto della cascina in cui produce il formaggio, fino a farlo crollare. Questo sogno in qualche modo è lo specchio della sua vita attuale. A 38 anni, ha rilevato da suo padre una piccola attività agricola all'Alpe d'Arena, nella Valle Vergeletto. Con 50 capre e 8 mucche, fa del suo meglio per produrre lo stesso formaggio con cui negli anni ’80 i suoi genitori hippy si erano fatti un nome in quella remota valle a sud delle Alpi. Purtroppo le cose non stanno andando come avrebbe sperato. È pieno di debiti, la cascina che affitta durante l'estate per lavorare cade a pezzi, e la vendita del formaggio non basta a coprire tutte le spese. Inoltre, i rimorsi per una disgrazia avvenuta l’anno prima nei boschi sottostanti – la tragica morte di un bracciante macedone che lavorava in nero per lui – lo tormentano ancora. La sua compagna Eva aspetta un figlio da lui, e spera di realizzare il suo sogno di una vita semplice, circondata dalla natura e dagli animali. Riusciranno a costruirsi una vita insieme nonostante le difficoltà, in un momento in cui tutto sta rapidamente cambiando e un’epoca sembra definitivamente volgere al termine?

Guarda il trailer di "Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto" su youtube

Airbnb Secrets di Simone Ganser e Davide Romeo. La storia dell'incontro e della particolare relazione che si instaura tra il proprietario di un appartamento in locazione a vacanzieri e persone di passaggio, e un intrigante ospite. L'intera vicenda si srotola all'interno di questo "Airbnb", dove osserviamo il graduale e progressivo sviluppo della relazione tra i due personaggi, confrontati negli spazi ristretti e quasi claustrofobici dell'appartamento in cui trascorrono le loro giornate. I due coinquilini però, nonostante l’apparente normalità, hanno qualcosa da nascondere.

Guarda il trailer di "Airbnb Secrets" su youtube