Ramones
Facciamo una band?

Ramones

  • 22.10.2025
  • 5 min
  • Daniele Oldani
  • Imago
Scarica

Ladies and Gentlemen: Ramones
La band fu fondata da Jeffrey Hyman (Joey Ramone, voce), John Cummings (Johnny Ramone, chitarra), Douglas Colvin (Dee Dee Ramone, basso) e Thomas Erdelyi (Tommy Ramone, batteria). Svilupparono rapidamente un suono inconfondibile: canzoni brevi, veloci, energiche con semplici strutture di accordi, melodie orecchiabili e testi spesso umoristici o nichilisti. Le loro esibizioni erano famose per la loro brevità e intensità.

Il loro album di debutto omonimo “Ramones” (1976) fu una pietra miliare, sebbene inizialmente non avesse avuto un grande successo commerciale. Conteneva classici come “Blitzkrieg Bop”, “Beat on the Brat” e “Judy Is a Punk”. Seguirono rapidamente gli album “Leave Home” (1977) e “Rocket to Russia” (1977), che consolidarono il loro sound e produssero successi come “Sheena Is a Punk Rocker” e “Rockaway Beach”. Tommy Ramone lasciò la band come batterista nel 1978, ma rimase coinvolto come produttore e fu sostituito da Marky Ramone.

I Ramones andarono in tour instancabilmente e costruirono una fedele base di fan, specialmente nel Regno Unito e in Europa, dove il punk-rock era già più ampiamente accettato. Sperimentarono con diversi produttori, tra cui Phil Spector per l’album “End of the Century” (1980), il che portò a un suono più commerciale.

La band subì diversi cambi di formazione nel corso degli anni, in particolare alla batteria (Marky Ramone, Richie Ramone, Elvis Ramone/C.J. Ramone) e al basso (Dee Dee Ramone lasciò la band nel 1989 e fu sostituito da C.J. Ramone). Nonostante ciò, mantennero il loro suono caratteristico e continuarono a pubblicare album e a fare tour estensivi.

Dopo oltre 2.263 concerti, i Ramones tennero il loro ultimo concerto nel 1996, immortalato nell’album live “We’re Outta Here!”. Sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2002. Tragicamente, i quattro membri fondatori Joey (2001), Dee Dee (2002), Johnny (2004) e Tommy (2014) sono scomparsi a pochi anni di distanza l’uno dall’altro dopo lo scioglimento della band.

80 milioni di dischi venduti in carriera, 14 album in studio.
Canzone simbolo: Baby I love you
Anno d’oro: 1980

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare