Ladies and gentlemen: Level 42
I Level 42 sono una band britannica formatasi sull’Isola di Wight nel 1979, nota per il suo distintivo sound che fonde jazz-funk, pop e influenze progressive rock. La band è celebre per la virtuosistica tecnica al basso di Mark King e per le armonie vocali complesse. All’origine nella formazione, oltre a King, militavano Mike Lindup (tastiere, voce), Phil Gould (batteria) e Boon Gould (chitarra). Inizialmente, il loro sound era fortemente strumentale e orientato al jazz-funk, guadagnandosi rapidamente una reputazione per le loro esibizioni dal vivo energiche. Il loro album di debutto omonimo, “Level 42” (1981), e i successivi “The Early Tapes” (1982) e “The Pursuit of Accidents” (1982) li hanno stabiliti come una forza emergente nella scena musicale britannica.
A metà degli anni ‘80, i Level 42 iniziarono a incorporare elementi più pop nel loro sound, pur mantenendo le loro radici funk e jazz. Questo li portò a un successo commerciale significativo. Album come “Standing in the Light” (1983), “True Colours” (1984) e soprattutto “World Machine” (1985) contenevano singoli di successo come “Something About You” e “Leaving Me Now”, che li portarono alla ribalta internazionale.
Il loro album del 1987, “Running in the Family”, fu un enorme successo, generando hit come la title track e “Lessons in Love”, che divenne uno dei loro brani più iconici. Tuttavia, questo periodo vide anche i primi cambiamenti significativi nella formazione, con la partenza dei fratelli Phil e Boon Gould. La band continuò con nuovi membri, pubblicando “Staring at the Sun” (1988) e “Guaranteed” (1991). Dopo “Forever Now” (1994), la band annunciò una pausa, con Mark King che si dedicò a progetti solisti.
Perché questo nome? I Level 42 si chiamano così in riferimento al numero 42, che nella saga di fantascienza Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams è la «risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto».
31 milioni di dischi venduti in carriera, 11 album in studio.
Canzone simbolo: Lessons in love
Anno d’oro: 1987
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2617882



