Il romanico nascosto

Con Loriana Sertoni

domenica 20/05/18 14:05
Il romanico nascosto, Prima parte

 

Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima.
(George Bernard Shaw)

Torna l’appuntamento con l’Ufficio dei Beni Culturali di Bellinzona, con una puntata riservata all’arte romanica. Cos’è? Dove la si può ammirare? Katja Bigger ci porterà a fare un viaggio, anche negli angoli più nascosti, tra architettura, scultura, pittura e arti decorative che la rappresentano.

Cünta sü, con Andrea Jacot Descombes, antropologo e raccontastorie, ci porta nel mondo incantato delle lucciole. Questi simpatici insettini, sono certamente animali molto affascinanti e che hanno stimolato in molte società dei racconti volti a spiegarne il potere quasi magico di produrre luce. Ad esempio, una leggenda Guaranì racconta come le lucciole fossero in realtà originate da tizzoni di un fuoco regalato agli uomini da un dio benefico. Non mancherà la musica popolare d'oltralpe con alcuni frammenti della sorella RTS "Kiosque à Musiques" con Jean-Marc Richard.

ll filo rosso di tutta la trasmissione è comunque il nostro gioco, in cui il pubblico a casa dovrà indovinare una località della Svizzera italiana sulla base delle fotografie pubblicate sulla questa pagina web. Il vincitore si porterà a casa una radio DAB+!

 

Località già tentate ma sbagliate: Bogno, Osogna, Santa Domenica, Mergoscia, Vogorno, Loco, Lavizzara, Faido, Rovio, Cugnasco, Sorte, Olivone, San Vittore, Rossa,  Giornico, Sementina, Iragna, Peccia, Lavizzara, Boschetto, Riveo, Cima al Motto, Biasca, San Nazzaro, Malvaglia, Negrentino, Manno, Montagnola, Arosio, Gorduno, Ponte Capriasca, Vacallo, Castione, Gudo, Villa Luganese, Carasso, Bellinzona, Bosco Gurin, Cavigliano, Brione Verzasca, Gravesano, Castel San Pietro, Osco, Curzutt, Lôro, Aquila, Cavagnano, Cevio, Monte Brè, Sobrio, Riva San Vitale.

Serata tematica: Leonardo, genio immortale

Seguici con
Altre puntate