Il territorio da salvare

Con Loriana Sertoni

domenica 18/02/18 14:05
Broglio (Val Lavizzara) con vista dei Monti di Rima

 

Cosa hanno in comune l’insediamento di Tremona e l’antico maneggio di La La Chaux-de-Fonds? Sono testimonianze di un passato da non dimenticare, oggetti e immobili attraverso i quali si orienta la memoria individuale e collettiva, per questo d’interesse pubblico e da tutelare. Stando alla Commissione  federale dei monumenti storici: "Un oggetto del passato con particolare carattere di testimonianza diventa monumento storico attraverso il riconoscimento della società". Nel nostro cantone ci sono molti insediamenti di importanza storica, tutti inseriti all'interno dell'ISOS, Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale, il quale obbiettivo è di conservare le caratteristiche che hanno contribuito a determinare l’importanza nazionale dell'insediamento designato e di evitare che subiscano danni irreversibili. Giulio Foletti, dell'Ufficio Beni Culturali, ci farà fare una passeggiata virtuale tra alcuni insediamenti esistenti in Ticino….

Fate attenzione se siete abituati a camminare tra Pau e Broglio... pare che il fantasma di un misterioso vecchietto vi si aggiri durante le notti... Nel prossimo appuntamento con “Cünta sü: Racconti, miti e tradizioni Ticinesi e Grigionesi", con Andrea Joacot Descombes, concluderemo il percorso iniziato con il racconto di stampo geografico. A dire il vero, l’ultima storia che proporremo per questo ciclo non parla di un luogo vero e proprio, ma ci fa riflettere sull'importanza del territorio, delle frontiere e del possedere la terra attraverso l’allegoria dell'uomo che spostava i termini.

In questa nuova puntata della Finestra Popolare, sarà con noi il cantautore ticinese Paolo Tomamichel, per raccontarci il suo nuovo singolo.

Non mancherà la musica popolare d'oltralpe con alcuni frammenti della sorella RTS Kiosque a Musiques”, condotto da Jean Marc Richard.

A fare da fil rouge al nostro appuntamento domenicale c’è il gioco, in cui bisogna indovinare una località della Svizzera italiana sulla base di tre indizi e alcune fotografie pubblicate qui sulla pagina web di “Finestra popolare”. Il vincitore si porterà a casa una radio DAB+!

Si può partecipare al gioco via WhatsApp 079 873 98 25 oppure via email diretta.rete1@rsi.ch

 

Quando sei infelice, torna nel luogo che più ami. Lui – a differenza delle persone – ha sempre qualcosa da dirti

(Fabrizio Caramagna)

 

Sàmara - Il patrimonio culturale del Cantone Ticino

Guarda che luna!

Seguici con
Altre puntate