Preziosi patrimoni

A cura di Loriana Sertoni e Massimo Scampicchio

domenica 18/03/18 14:05

 

La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni.
Kahlil Gibran

Torna l’appuntamento con l’ufficio dei Beni Culturali di Bellinzona. Simonetta Biggio-Simona, ci porterà a fare una passeggiata tra alcune case signorili dell’epoca, situate attorno alle valli del locarnese, una destinazione ricca di attrattive turistiche e culturali. Una gita domenicale, che non solo ci farà scoprire l’importanza architettonica di alcune case, ma anche la storia delle loro famiglie.

Nel prossimo  appuntamento, all’interno di Cünta sü, con Andrea Jacot Descombes, antropologo e raccontastorie, ci sposteremo nella regione del Monte Ceneri. Di questo luogo si diceva che ospitasse nei suoi boschi briganti, ladri, malfattori di ogni genere e che le streghe andassero nottetempo a venerare Satana. Il racconto comincia così… c’erano una volta due giovani innamorati che .. Non mancherà la musica popolare d'oltralpe con alcuni frammenti della sorella RTS "Kiosque à Musiques" con Jean-Marc Richard, che sarà in diretta dal parco botanico Arboretum di Aubonne, nel canton Vaud.

A fare da fil rouge al nostro appuntamento domenicale, ci sarà il nostro  gioco, in cui il pubblico a casa dovrà indovinare una località della Svizzera Italiana sulla base di tre indizi e una fotografia pubblicata sulla pagina web di Rete Uno. Il vincitore si porterà a casa una bella radio dab!

 

Domenica 18 febbraio e 11 marzo, non è stata indovinata la località raffigurata sulle fotografie pubblicate sulla nostra pagina web, per questo motivo anche questa domenica 18 marzo vi riproponiamo le stesse fotografie indicandovi qua sotto anche le località che già ci avete elencato e che potete quindi scartare... qual è la misteriosa località che si cela dietro queste fotografie?

La località misteriosa non è:
Serravalle, Gordevio, Olivone, Lavorgo, Agno, Broglio, Caslano, Migleglia, Fusio, Losone, Moghegno, Prato Sornico, Val Malvaglia, Visletto, Monte Carasso, Muggio, Biasca, Morbio Inferiore, Ludiano, Fescoggia, Mugena, Castel San PIetro, Cevio, Origlio.

Champions League: Bayer Leverkusen - Juventus

Seguici con
Altre puntate