Antonio Albanese
Gli Incontri di Rete Uno

Antonio Albanese

Una notte folle

  • 07.02.2026
  • 42 min
  • Michela Daghini
  • Keystone
Scarica

È in arrivo il nuovo film di Antonio Albanese Lavoreremo da grandi, commedia nera ambientata sul Lago d’Orta di cui Albanese è interprete, regista, e cosceneggiatore assieme a Piero Guerrera.
È ambientato nella provincia, e segue le disavventure di quattro amici, ingenui, e un po’ disperati. Sono Beppe, Umberto, Gigi e Toni, ognuno con le proprie fragilità, i propri sogni mai del tutto realizzati, e quella tenerezza istintiva che appartiene ai buoni. Sono uomini semplici, quasi disarmati di fronte alla vita, a cui è difficile non affezionarsi subito.
Il film procede a passo notturno, in un’atmosfera sospesa che permette ai personaggi di rivelarsi per ciò che sono davvero, sotto la superficie di battute e goffaggini. Tutto inizia quando i quattro escono a festeggiare il giovane Toni (figlio di Umberto) appena tornato in libertà dopo la reclusione per evasione fiscale. Dopo i brindisi, quella che dovrebbe essere una serata di festa, si trasforma in una lunga notte di imprevisti, tensioni, colpi di scena e momenti paradossali, scatenati da un incidente d’auto che sconvolge tutto. Dopo il precedente Cento domeniche, film intimo e civile che affrontava la ferita sociale delle truffe bancarie, il regista torna a esplorare il fragile equilibrio tra comicità e dramma, una cifra che da sempre caratterizza il suo sguardo artistico. Con Lavoreremo da grandi, Antonio Albanese sceglie di usare l’ironia come lente, per raccontare, con il sorriso, una storia di amicizia, di fallimenti, di scelte sbagliate, ma anche di speranza. Una storia fatta di emozioni che ci rendono imperfetti, ma profondamente umani.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare