Kissing a shark Kewin Lorenzen low Cristina Zenato (dettaglio immagine)
Gli Incontri di Rete Uno

Cristina Zenato

La donna degli squali

  • 27.09.2025
  • 52 min
  • Michela Daghini
  • © Kewin Lorenzen
Scarica

C’è chi ascolta il mare, e chi ne diventa la voce. Cristina Zenato è molto più di una subacquea. È la Donna degli squali, che sussurra alle creature più fraintese degli abissi. Ci invita a superare lo stigma, l’immagine distorta che la parola “squalo” evoca nel nostro immaginario, e a vedere questi animali per quello che sono, esseri preziosi, con sistemi di comunicazione complessi, un ruolo vitale negli oceani e una presenza sul Pianeta di milioni di anni. Esperta del loro comportamento, nelle acque cristalline delle isole Bahamas dove ha scelto di vivere, Cristina ha trasformato la paura in meraviglia, e la diffidenza in rispetto, contribuendo in modo decisivo alla tutela di queste creature straordinarie.

Nata in Italia, cresciuta tra la savana e la foresta pluviale del Congo, con oltre trent’anni di immersioni e più di 22.000 discese negli abissi, ha instaurato un legame profondo con gli squali caraibici: da trent’anni li incontra ogni giorno, li chiama per nome, ne riconosce la personalità, la storia, la fragilità. Con le sue mani ha rimosso centinaia di ami dai loro corpi, e loro le si affidano e ritornano, portando con sé nuovi squali in difficoltà, che sembrano riconoscere in lei una presenza capace di aiutarli, di comprenderli, di proteggerli. La possiamo vedere sui social nuotare attorniata da decine di amici squali, che si lasciano toccare, danzandole attorno o restando fermi a lungo per farsi accarezzare appoggiandole il muso in grembo.

Ecologa e istruttrice subacquea esperta, esploratrice instancabile di mondi nascosti, Cristina Zenato è anche una speleologa di fama internazionale. La sua passione per le grotte l’ha portata a svelare i segreti delle connessioni tra oceano e acqua dolce sotterranea. Ha lavorato inoltre alla creazione del Santuario degli Squali delle Bahamas e ha fondato l’organizzazione no-profit People of the Water, impegnata nella salvaguardia degli ecosistemi acquatici e nella formazione di nuove generazioni di esploratori e ambientalisti. Il suo impegno è riconosciuto a livello mondiale, tra i numerosi incarichi è membro della Women Divers Hall of Fame e dell’Explorers Club, onorificenze che celebrano chi ha cambiato la storia della subacquea e della conservazione marina. La raggiungiamo a Freeport, nelle Bahamas, per un viaggio che è immersione, protezione, dialogo con gli animali, e riscoperta di un legame antico tra uomo e Natura. Un viaggio che ci ricorda che siamo tutte forme di una stessa vita.

instagram: @cristinazenato

Cristina Zenato

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare