Luca Sommi
Gli Incontri di Rete Uno

Luca Sommi

La bellezza del non umano

  • Oggi
  • 48 min
  • Michela Daghini
  • Courtesy: Luca Sommi
Scarica

Parlare di questione animale significa attraversare una dimensione insieme morale, relazionale, scientifica e culturale. In questi ambiti si muove la riflessione che Luca Sommi propone in Solo amore. Appunti per un manifesto in difesa degli animali , dialogando idealmente con voci autorevoli del pensiero, delle scienze e delle neuroscienze, dell’etologia, della letteratura e della psicoanalisi. Un invito il suo ad allargare la comunità dei diritti e a estendere la questione morale oltre l’umano, ripensando il nostro modo di trattare gli altri viventi alla luce di ciò che ormai sappiamo - e riconosciamo - della loro sensibilità.

Una direzione etica che richiama la potente immagine novecentesca del “grattacielo” di Max Horkheimer, l’edificio sociale a piani - dalle élite ai ceti intermedi, al proletariato, fino ai territori semi‑coloniali - poggiato su una cantina‑mattatoio dove si colloca l’indescrivibile, inimmaginabile sofferenza degli animali, mentre sul tetto‑cattedrale si contempla il cielo stellato. La bella vista dei piani alti dipende dalla rimozione organizzata del dolore non umano nei sotterranei: un costo nascosto e non abbastanza tematizzato che il pensiero è chiamato a portare alla luce. L’emancipazione non regge se lascia intatto il mattatoio.

Luca Sommi traduce questa esigenza in prassi. La proposta è concreta: riconsiderare tradizioni, consumi e abitudini, evitare ciò che causa sofferenza o danno, e coltivare la bellezza etica come criterio dell’azione - una bellezza che orienti gesti e pratiche quotidiane per rendere il mondo un posto migliore.

Arricchisce la riflessione, un personale “bestiario” e il racconto di alcune esperienze di felice “amicizia interspecifica”.

Firma e volto noto del giornalismo italiano, Luca Sommi si occupa di letteratura, arte e politica, e insegna Linguaggi del giornalismo all’Università degli Studi di Parma. Ha scritto libri sulla bellezza, sulla Divina Commedia, sulla costituzione italiana, divenuti spettacoli teatrali. Ha curato mostre d’arte, conduce il programma televisivo Accordi & Disaccordi - sul canale Nove - con Andrea Scanzi e Marco Travaglio, e scrive di cultura e politica su il Fatto Quotidiano. Per Baldini+Castoldi ha pubblicato Il cammin di nostra vita. Viaggio nella Divina Commedia (2021), La bellezza. Istruzioni per l’uso (2023) e La più bella. Perché difendere la Costituzione (2024). Solo amore. Appunti per un manifesto in difesa degli animali (Paperfirst 2025) è il suo ultimo libro.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare