Aquatis, Losanna (RSI)

Conservazione delle specie minacciate

Con Lara Montagna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
 

In questa nuova puntata de La casa degli Animali, entreremo nel più grande aquarium, vivarium d'acqua dolce d'Europa. Entreremo ad Aquatis a Losanna, lo faremo in compagnia del suo Direttore, Michel Ansermet, erpetologo, zoologo specializzato nello studio dei Rettili e degli Anfibi. In diretta dal “paludario, acquaterrario” in cui vivono due coccodrilli dell’africa dell’ovest, detti anche coccodrilli sacri, alligatori di cui ne esistono ancora soltanto 2000 esemplari su tutto il pianeta.

Ne conosceremo una coppia, Farush, 43 anni e Cleo di un anno più giovane. Questi animali sono molto rari e inseriti nella lista di quelli in via d’estinzione. E saranno proprio loro a darci lo stimolo per parlare di conservazione delle specie e dei loro ecosistemi.
Qual è il ruolo di queste moderne istituzioni zoologiche come Aquatis, quando si parla di conservazione delle specie minacciate? Quali sono i programmi di gestione delle popolazioni zoologiche dell'Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari?
Queste e altre domande in diretta da Losanna, per una puntata speciale de La casa degli Animali.

In diretta streaming sul sito rsi.ch/reteuno

 

Aquatis, Losanna
Aquatis, Losanna (RSI)