I cetacei ringraziano (keystone)

I cetacei

Con Lara Montagna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
I cetacei

I cetacei

Con Lara Montagna

In un Mare "stressato" le varie forme di inquinamento rendono i cetacei più sensibili, più vulnerabili e a volte anche vittime di malattie incurabili.

Recentemente nel porto di Sorrento è stata rinvenuta morta una Balenottera comune e purtroppo la causa sembra essere un virus appartenente alla famiglia del morbillo, che da anni è presente in Mediterraneo. Ne parleremo con il biologo marino Emilio Mancuso e ci collegheremo con Mariasole Bianco, autrice del libro “Pianeta oceano. La nostra vita dipende dal mare, il futuro del mare dipende da noi”. Biologa marina e divulgatrice scientifica con una grandissima passione per il mare e per la sua tutela.

Lavora con il settore privato sulle sostenibilità e responsabilità ambientali legate all'oceano, ha insegnato divulgazione naturalistica all'Università di Genova e dal 2012 fa parte della World Commission on Protected Areas dell’IUCN. È fondatrice e presidente di Worldrise: una ONLUS dedicata alla tutela e valorizzazione dell'ambiente marino e al coinvolgimento delle nuove generazioni.

È stata insignita del Premio DonnAmbiente 2019 e nello stesso anno è stata scelta come moderatrice dalle Nazioni Unite in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.