(iStock)

Pipistrelli, sentinelle dell’ecosistema

Con Lara Montagna

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
 

Nella puntata della casa degli animali parleremo dei pipistrelli, piccoli mammiferi volanti molto importanti nel mantenimento dell’equilibrio ecosistemico, perché svolgono un’importante funzione di controllo delle popolazioni di insetti.

La loro funzione di controllo e riduzione della popolazione degli insetti è molto importante soprattutto per le colture agricole. Sono un vero e proprio insetticida naturale, si cibano di insetti da una parte e dall’altra, contribuiscono alla dispersione dei semi e all’impollinazione delle piante, molto importante è anche il valore del guano, costituito dagli escrementi, un fertilizzante naturale molto apprezzato da secoli per il contenuto nutriente e gli effetti benefici per il terreno.

Ospiti della puntata Marzia Matteri Roesli del Centro Protezione Chirotteri Ticino e Tania Bosia, ricercatrice ticinese che ha studiato i pipistrelli in Costa Rica e che attualmente vive in Germania, dove si occupa di questi animali suddivisi in due colonie di una cinquantina di esemplari.

Faremo un viaggio anche a Stabio, dove il Museo della civiltà contadina è pronto a inaugurare, domenica 8 novembre 2020, una nuova mostra "Espressioni da cani". Il pubblico può partecipare alla selezione delle fotografie che verranno esposte in questa occasione.