La Piazza Rezzonico a Lugano cambia volto e diventa Piazza La Fondue. Questo domenica 3 dicembre 2023.
Una domenica diversa, in cui gli iscritti a questo evento potranno degustare in compagnia la Fondue del Caseificio dimostrativo del Gottardo.
E noi saremo lì, a raccontarvi di questo evento, ma soprattutto a parlarvi di formaggi svizzeri. A partire proprio dalla Fondue.
La fondue, o fonduta, è un grande classico della cucina svizzera. Nonostante richieda solo pochi ingredienti, è un piatto raffinato che può essere preparato in numerose varianti.
La fondue, è un autentico prodotto di montagna, probabilmente originario delle Alpi di Savoia. Se il primo a riempire un caquelon sia stato un francese, un italiano o uno svizzero, non sarà mai chiarito al di là di ogni dubbio. È tuttavia certo che gli chef dell’esercito svizzero abbiano contribuito al successo della fondue, introducendola per primi come piatto completo nel menu delle truppe.
Oggi la fondue non è soltanto un ospite benvenuto di pranzi e cene, ma è anche conosciuta in numerose varianti. Vino, pane e formaggio, forchette e un caquelon, qualche bevanda e dei buoni amici: non serve altro per una perfetta serata a base di fondue.
Lara Montagna ha chiamato a raccolta dieci esperti di formaggi svizzeri per una puntata interamente dedicata alla tradizione casearia rosso crociata.
Per sapere chi sarà presente alla tavolata di Rete Uno, vi basterà accendere la radio.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703551



