Corally
Millevoci

Corally

Le ali dello squalo

  • Elisabetta Maranesi
  • 10.10.2024
  • 54 min
Disponibile su
Scarica
Di: Michela Daghini 

Attraverso la sua musica Corally ci ricorda la fragile interdipendenza tra l’uomo e il mondo naturale. Le sue canzoni diventano manifesti per la difesa del nostro ambiente, un atto d’amore verso il mare e le sue creature. Il suo mondo musicale è un vibrante mix di pop melodico e rock, una sinfonia dolce e grintosa per dar voce a megattere, delfini, balene e capodogli, creature straordinarie che abitano i nostri mari e gli Oceani. Quegli specchi d’acqua sfruttati senza tregua ma fondamentali per la vita. Collaborazioni illustri come quella con il leggendario Lindsay Kemp, coach di David Bowie, hanno arricchito il percorso artistico di Corally portandola sui palchi italiani e internazionali con una missione chiara, trasformare la sua musica in un invito a proteggere il nostro Pianeta.

In questi giorni è uscito il suo nuovo Pescecani (Extinction), brano potente e toccante che affronta il tema della violenza. La produzione artistica, l’arrangiamento e la chitarra portano la firma di Andrea Rigonat, fuoriclasse della scena musicale italiana già produttore per Elisa, Ultimo, Alessandra Amoroso, e chitarrista per Elisa e Giorgia. Il brano fa riferimento alla crudele pratica del finning, in cui lo squalo è vittima di un bracconiere che gli taglia le pinne, ed è allo stesso tempo una metafora della violenza di genere. La donna protagonista del brano guarda il suo carnefice negli occhi con la stessa impotenza dello squalo di fronte al suo. Ispirato da un vissuto personale dell’artista, Pescecani è un invito a prendere posizione contro qualsiasi tipo di abuso, verso la natura o verso gli esseri umani. Corally ci invita a non distogliere lo sguardo, a riconoscere la sofferenza e a combattere per un mondo più giusto e rispettoso, per noi e per le future generazioni.

Ne parliamo in questo incontro, con una sorpresa: una speciale esclusiva versione unplugged di Pescecani assieme ad Andrea Rigonat, realizzata per noi.

I proventi delle sue canzoni sono devoluti a favore di campagne per la protezione degli oceani dallo sfruttamento illegale, dal bracconaggio e dalla distruzione ambientale.

56:49

Corally

Millevoci 10.10.2024, 10:05

  • Elisabetta Maranesi

Corally

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare