La bellezza dell’arte, in questo inizio di anno nuovo, la si può anche trovare visitando tre musei che ospitano tre belle mostre sulle quali ci soffermiamo nella puntata odierna: in compagnia dei curatori e delle curatrici delle esposizioni, vi accompagniamo, idealmente, a Bassano del Grappa dove si possono ammirare diversi stupendi dipinti di Giovanni Segantini; poi andiamo a Firenze per scoprire il pittore svizzero Carlo Adolfo Schlatter; e, infine, una visita la merita anche la Pinacoteca Zuest di Rancate dove è in corso una mostra dedicata all’abbigliamento Accessori di classe. Complementi di moda tra uso quotidiano e identità sociale 1830-1930. Con noi in studio, per parlare dello sguardo e del lavoro degli storici dell’arte e della loro capacità di avvicinarci alle opere di varie epoche, c’è Ada Cattaneo, docente di storia dell’arte e copresidente dell’Associazione storiche e storici dell’Arte della Svizzera italiana, un’associazione che nasce nel 2019 con lo scopo di aggregare, mettere in rete, porre in luce e tutelare il lavoro dei professionisti attivi nell’ambito della disciplina storico-artistica, con particolare riferimento alla Svizzera italiana.
Sono ospiti:
Ada Cattaneo, storica dell’arte e copresidente dell’Associazione degli storici dell’arte della Svizzera italiana (AsaSi),
Anna Mazzanti, storica dell’arte e curatrice della mostra Carlo Adolfo Schlatter. Artista dello spirito,
Elio Schenini, storico dell’arte e direttore della Pinacoteca Zuest di Rancate,
Mirella Carbone, direttrice artistica del Museo Segantini di St. Moritz,
Nicolò D’Agati, professore di Storia dell’Arte presso il Politecnico di Milano, curatore scientifico della Galleria Civica G. Segantini di Arco e fra i principali studiosi dell’arte italiana tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo.
Giovanni Segantini: "Le due madri"
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703647




