Millevoci

Disturbi alimentari. L'altra faccia dell'abbondanza

con Sarah Tognola

FAO - Giornata mondiale dell'alimentazione 2014.jpg

Disturbi alimentari. L'altra faccia dell'abbondanza, Millevoci 15.10.14

Millevoci 15.10.2014, 14:00

Circa 24.000 persone muoiono ogni giorno per fame o cause ad essa correlate. Si calcola che circa 800 milioni di persone nel mondo soffrano per fame e malnutrizione. La FAO, l'Organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ha decretato il 16 ottobre Giornata mondiale dell'alimentazione. Il tema proposto: Agricoltura familiare. “Nutrire il mondo, preservare il pianeta”. L'attenzione è focalizzata sui piccoli agricoltori e sul ruolo dell'agricoltura a conduzione familiare nel debellare fame e povertà e offrire sicurezza alimentare.

Mentre una parte del mondo lotta per superare la scarsità di risorse, l'altra parte, la nostra, è alle prese con gli sprechi e con i problemi di abbondanza. Siamo sovralimentati e sempre più timorosi verso la provenienza di ciò che ingeriamo?

L'ortoressia, la paura del cibo, ne è un sintomo? Dall'anno scorso l'ortoressia è considerata dalla comunità scientifica una patologia.

In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, Millevoci tratta il tema del difficile rapporto che abbiamo talvolta con il cibo.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare