La gigantesca nave che blocca il canale
La gigantesca nave che blocca il canale (keystone)

I cervelli dei Nativi Digitali

Con Elisa Manca e la redazione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
 

Incontrarsi in una biblioteca, in un caffè o nella natura, prendendosi tutto il tempo necessario per ascoltare i racconti altrui e rivelare qualcosa di sé: questo il proposito dei Caffè Narrativi, iniziativa proposta da "Percento Culturale".
Ne parliamo con Valentina Pallucca, coordinatrice del Progetto.

Zurigo vuole offrire test gratuiti per infezioni sessualmente trasmissibili. A chi si rivolge questo progetto pilota e perché proprio a Zurigo? Nella Svizzera italiana sarebbe utile studiare qualcosa di analogo?
Ne parlerà con noi Maria Chiara Pusterla, coordinatrice consultori salute sessuale EOC.
A cura di Paolo Riva

Ricordate lo scorso marzo, quando una nave incagliata bloccò il canale di Suez per diversi giorni, e, con esso, molte merci destinate anche al mercato europeo? In molti si posero solo allora domande riguardo consumi e dimensioni di queste imbarcazioni. Anche le navi inquinano, e molto.
Ne parliamo con Davide Cerruti, economista e ricercatore presso il Centro di Economia Politica Energetica del Politecnico di Zurigo.
A cura di Enrica Alberti

Un anno fa è stato lanciato il progetto "Lìdatè - l'italiano dal territorio" che vuole esplorare il modo in cui cambia l'uso della lingua italiana nelle diverse aree geografiche in cui viene parlata correntemente. Un progetto promosso dall'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana e sviluppato con il Laboratorio cultura visiva della SUPSI. Per un primo bilancio su questo progetto che ci porta a scoprire l'italiano regionale e per capire come ognuno di noi può contribuire, parleremo con Laura Baranzini, linguista e ricercatrice dell'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana, responsabile del progetto.
A cura di Isabella Visetti

I talentuosi cervelli dei Nativi Digitali.
A cura di Nicola Colotti