Mikron SA, Agno
Millevoci

In diretta Mikron SA di Agno

Con Elizabeth Camozzi

  • ©Mikron SA
  • 30.10.2019
  • 51 min
Disponibile su
Scarica
  • Società

L’ambito è quello industriale delle macchine ad utensili, della meccanica di precisione.
Mikron, un nome significativo e importante della realtà industriale nazionale.

Il ciclo di edizioni fuori studio “Millevoci Industria” dalle aziende industriali del Ticino prosegue con la visita alla Mikron SA di Agno, balzata all’attenzione della cronaca proprio in questi giorni per la sua richiesta di introdurre il lavoro ridotto.

Fra i temi salienti che emergono nel corso di questi approfondimenti sul tessuto produttivo industriale ticinese ci sono infatti la situazione economica generale e le possibili difficoltà per le imprese attive nell’esportazione, PMI e concorrenza globale, fare impresa con il “franco forte”, l'importanza delle condizioni quadro generali.

La Mikron vede la luce nel 1908 a Bienne. Con le sue macchine a utensili gioca un ruolo fondamentale nell’automazione dei processi di produzione nell’industria orologiera svizzera.
Nel 1986 l’azienda del Seeland rileva l’Albe SA di Agno. “In questo modo Mikron compie un passo avanti verso una crescita strategica che ne fa il più importante produttore mondiale di sistemi di lavorazione in una specifica area di lavorazione” - leggiamo sul sito web dell’azienda. In questo modo compie un passo avanti verso una crescita strategica che fa di Mikron il più importante produttore mondiale di sistemi di lavorazione in una specifica area di applicazione

Punti di eccellenza: automazione, produzione di utensili per fresatura ad alta precisione, costruzione di componenti metallici complessi, processi produttivi ad altissima precisione.
Il nome dell’azienda ricalca il micron (scritto con la “c”), o micrometro, che corrisponde a un milionesimo di metro, o alla millesima parte di un millimetro. Unità di misura per costrutti di piccolissime dimensioni, tipiche della meccanica di precisione e del décolletage.

Ospiti:
Enrico Tumminaro
, Executive Vice President, Mikron Service Solution
Luca Degiovannini, Head of Sales
Luciano Lagger, Head of R&D
Luigi Rancan, Chief Legal & Risk Officer

In diretta Mikron SA di Agno, foto

Scopri la serie