matematica, scuola
Millevoci

La matematica a scuola, dal pensiero alla comprensione

Con Rossana Maspero

  • iStock
  • 30.4.2018
  • 53 min
Disponibile su
Scarica

Matematica e italiano non sono materie lontane e del tutto distinte come si è portati a pensare.

Recenti studi promossi dal DECS e dal Dipartimento formazione apprendimento della SUPSI dicono che sarebbe auspicabile una maggiore integrazione nell’insegnamento delle due materie per fare evolvere le competenze matematiche degli allievi sin dalle elementari. Secondo un’analisi delle prove standardizzate di matematica di quinta elementare volta ad individuare i punti di forza e i punti deboli, le maggiori difficoltà dei ragazzi riguarderebbero la lettura e la comprensione del testo, spesso accompagnate da difficoltà di comprensione dei singoli termini. Sarebbero quindi questi i principali motivi del “blocco” all’origine del rifiuto e delle basse prestazioni nei confronti della matematica.

Ospiti:
Silvia Sbaragli
, Docente SUPSI in didattica della matematica
Silvia Demartini, Docente SUPSI in didattica dell’italiano
Rezio Sisini, Direttore della Sezione delle scuole comunali

Scopri la serie