Millevoci

L'italiano sulla frontiera

di Rolf Schürch

09.05.14 MILLEVOCI - L'italiano sulla frontiera

Millevoci 09.05.2014, 14:20

In diretta da Basilea

Venerdì 9 maggio Rete Uno, con la Squadra esterna e Millevoci, sarà a Basilea con una postazione allestita nella corte del Rathaus, solenne edificio del ‘400 che si affaccia sulla piazza del mercato, sede del governo del Cantone di Basilea-Città, che ospita anche il Gran Consiglio cantonale.


Nel corso di due giorni, nel municipio e all'università, si svolgerà il convegno "L'italiano sulla frontiera. Vivere le sfide linguistiche della globalizzazione e dei media". Un appuntamento organizzato dalla RSI, da Coscienza Svizzera, dal Forum per l'italiano in Svizzera, dall'Associazione per le relazioni culturali ed economiche con l'Italia e altri enti attivi nella promozione della lingua e cultura italiana. La Squadra esterna darà voce a rappresentanti dell'italofonia locale, fra i quali i membri della locale Pro Ticino. Millevoci, con diversi partecipanti ai quattro gruppi di lavoro proposti dal convegno, metterà a fuoco alcuni aspetti del tema al centro dei lavori.


Ospiti:
Dr. Carlo Alberto Di Bisceglia, pres. ASRI di Basilea (Associazione svizzera per le relazioni culturali ed economiche con l’Italia); membro del comitato del Forum per l’italiano in Svizzera
Dr. Verio Pini, Consulente per la politica linguistica presso la Cancelleria federale; per Coscienza Svizzera ha coordinato la ricerca sul tema: Alla (ri)scoperta dell’italianità oltre San Gottardo
Prof.essa Maria Antonietta Terzoli, docente di Letteraura italiana all'Università di Basilea e direttrice del Seminario di Italianistica; autrice di numerosi saggi di filologia e di critica letteraria, nonché di edizioni critiche di autori italiani.

Scopri la serie