coronavirus negozio chiuso
Millevoci

Speciale emergenza sanitaria e economica: verso la “fase 2” tra interrogativi, incognite e paure

Venerdì 10 aprile 2020, dalle 10.00 alle 12.00, sulla Rete Uno – Con Roberto Antonini e Antonio Bolzani

  • Keystone
  • 10.4.2020
  • 1 h e 52 min
Disponibile su
Scarica
  • Società
  • COVID-19

Con il nuovo speciale di Rete Uno dedicato alle conseguenze e agli effetti pratici della pandemia, in onda venerdì mattina 10 aprile, dalle 10.00 alle 12.00 sulla Rete Uno, vogliamo puntare i riflettori, grazie all’apporto e alle voci dei nostri esperti, sulla cosiddetta “fase 2”, ovvero quella fase in cui si potrà e si dovrà iniziare ad allentare l’attuale regime di emergenza sanitaria fatto di imposizioni, divieti, restrizioni e limitazioni.

Se il mondo scientifico e della medicina sta sperimentando dei possibili farmaci e dei test di valutazione sulla popolazione contagiata e non contagiata, dall’altra parte, il mondo economico, industriale e commerciale osserva con preoccupazione una situazione che necessita di una linea d'azione chiara e di una pianificazione politica mirata e concreta per un futuro nel quale si dovrà, in ogni caso, cominciare a ripartire e a riaprire. Sono proprio le riaperture a suscitare molti e pertinenti interrogativi che, uniti alle comprensibili e legittime paure per la salute delle lavoratrici e dei lavoratori, stanno creando un clima pieno di incognite, di timori e di scenari nei quali scorgere qualche luce è un’impresa ardua, se non impossibile.

Per rispondere alle vostre domande e per cercare di offrirvi qualche preziosa chiave di lettura per capire a che punto siamo e fino a dove potremo andare e spingerci nei prossimi mesi, nello speciale di Rete Uno ci occupiamo di economia, di edilizia, di commercio, di imprese e di diritti dei lavoratori nella prima parte, cioè tra le 10.00 e le 11.00. Dopo le 11.00 ci soffermiamo su quanto finora la scienza e la medicina hanno scoperto di questa pandemia e su quanto si potrà sperare di fare o non fare in futuro. Come sempre, potrete partecipare alla trasmissione, telefonandoci allo 0848 03 08 08 o scrivendoci allo 079 873 98 25 (Whatsapp) o al 955, parola chiave "Rete Uno" (SMS).

Scopri la serie