La mostra “ARCHISATIRE. Una controstoria dell’architettura”, a cura di Gabriele Neri in collaborazione con la Biblioteca dell’Accademia di architettura, esplora l’incontro tra satira e architettura attraverso caricature, vignette, fotomontaggi, cartoons, filmati e altre forme d’espressione. La mostra propone infatti una chiave di lettura anticonvenzionale, offrendo una “controstoria” delle trasformazioni architettoniche e urbane degli ultimi secoli.
Quest’anno, esattamente lunedì 12 gennaio, ricorrono i 50 dalle morte della celebre scrittrice e drammaturga britannica, regina indiscussa del genere giallo Agatha Christie, mostra appunto il 12 gennaio 1976. Tra i suoi romanzi più famosi e iconici c’è “Assassinio sull’Orient Express”, da cui è tratto anche l’omonimo film del 1974, di questo film abbiamo parlato con Davide Staffiero collaboratore acquisti fiction della RSI.
La libreria Festina Lente di Bironico organizza una rassegna letteraria che inizierà la prossima settimana. Tutti i dettagli con l’organizzatore, il professor Igor Negrini.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703917


