Le invenzioni di tante opere

di Angelica Arbasini

  • Scarica puntata
  • Condividi
  • a A

È appena stata inaugurata, alla Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst di Rancate, la mostra: “Le invenzioni di tante opere”. Domenico Fontana e i suoi cantieri”, mostra che vuole indagare l’opera dell’architetto originario di Melide, mettendo in luce il dialogo con i numerosi artisti e artigiani che collaborarono alla realizzazione dei grandi cantieri da lui diretti, tra Roma, Napoli, Amalfi e Salerno. Ci illustra l’esposizione Nicola Navone, vicedirettore dell’Archivio del Moderno e docente all’Accademia di architettura di Mendrisio.

“Opera nuova” è una rivista di scrittori e scritture, che ospita sia voci note della Svizzera italiana che scrittori esordienti, attraverso una versione digitale, fruibile online. Ne parliamo con il coordinatore della rivista “Opera nuova” Michele Amadò.

Venerdì 9 e sabato 10 dicembre a Massagno, torna il “Festival della dottrina sociale” nella Svizzera italiana. Giunta alla sua terza edizione la manifestazione quest’anno propone la tematica “La pace in un mondo di guerra: temi, tesi, testimonianze”. Ospite il professor Markus Krienke, co-organizzatore del Festival.