(iStock)

Alzheimer, quali cure?

Con Danny Rauseo e Maria Pia Belloni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A
Alzheimer, quali cure?

Alzheimer, quali cure?

Con Danny Rauseo e Maria Pia Belloni

 
 

In Svizzera sono 150 mila le persone affette da una forma di demenza, nella maggior parte dei casi, dalla malattia di Alzheimer, in Ticino sono 7.600. Una malattia che oltre a distruggere l’identità di chi ne soffre, mette a dura prova la vita di chi vive insieme ed attorno, perché avere un familiare con l’Alzheimer significa un gran terremoto in casa.

In questi giorni si è parlato di quasi miracolo per l'omologazione negli Stati Uniti, per via urgente, di un farmaco che bloccherebbe l’evoluzione della malattia, ma i dubbi sulle promesse di questo prodotto, molto costoso, sono tanti e son stati espressi dalla comunità scientifica di tutto il mondo.

Di certo rimane il fatto che la malattia è in veloce aumento e che la società deve adeguarsi con strutture e personale specializzato che sappia accogliere gli individui ammalati ed assistere i famigliari, sconvolti dallo stravolgimento che questa malattia porta.

Cosa è l’Alzheimer come si diagnostica, quali le numerose ricerche in campo farmacologico e quali le possibilità di accoglienza ed accompagnamento per le persone ammalate e per i loro famigliari?

Sono ospiti:
Willy Pertoldi, Medico Geriatra specializzato in demenze
Alessandro Ceschi, Prof. Dr. Primario e Direttore medico e scientifico Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana, Presidente, Commissione terapeutica EOC
Rita Pezzati, Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicologia della salute e della prevenzione, Psicologia dell'emergenza, Psicologia gerontologica Professoressa SUPSI
Anna Margani, già direttrice Casa Anziani, Gerente e Direttrice Nuovo Centro Diurno Vita Core per malati Alzheimer