Consulenza e la mediazione famigliare
New Articles

Mediazione famigliare, prevenzione del tumore alla prostata e dialogo interreligioso (1./2)

Con Isabella Visetti e Elena Caresani

  • iStock
  • 09.11.2021
  • 09:05

Il Centro Studi Coppia e Famiglia festeggia 30 anni di attività e il lavoro svolto per diffondere la consulenza e la mediazione famigliare, togliendo conflittualità al divorzio e promuovendo la co-genitorialità attiva. Un lavoro che ora sarà ripreso anche nella riforma delle ARP, le autorità regionali di protezione.

Dal 6 al 14 novembre, si svolge in Svizzera la 15esima Settimana delle Religioni che promuove l’incontro e il dialogo tra le diverse religioni e culture professate in Svizzera. Il programma di quest’anno è ricco di eventi e si concentra sul tema dell’amicizia.

Novembre è anche il mese di sensibilizzazione sul tumore alla prostata, che è in aumento e per il quale è fondamentale la diagnosi precoce che richiede controlli regolari, un’abitudine ancora poco diffusa tra gli uomini. Uomini che frequentano meno delle donne i corsi dell’Università della Terza età – UNI3, una proposta di formazione continua che però riscuote un grande successo, anche nella forma a distanza, che sta diventando sempre più multidisciplinare.

La ticinese Sabina Zanini si è aggiudicata l’edizione 2021 del premio della Fondazione Studer/Ganz per una prosa inedita d’esordio che vale anche la pubblicazione dell’opera. È stata scelta da una giuria di esperti fra 22 autori esordienti per la sua “voce nitida” come narratrice di una storia e di un personaggio controcorrente.

Ne parliamo con:
Carlo Rezzonico
, direttore Associazione Centro Studi Coppia e Famiglia
Franco Lardelli, giudice del Tribunale d'appello e presidente della Camera di protezione
Lucette De Picciotto, vice presidente del Forum Svizzero per il Dialogo Interreligioso e Interculturale
Davide Giovanni Bosetti, capoclinica di radio-oncologia dello IOSI - Istituto Oncologico della Svizzera Italiana
Giampaolo Cereghetti, presidente Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) e direttore dell’Università della Terza età - UNI3
Sabina Zanini, redattrice RSI di Tempi moderni e autrice esordiente